quando occorre licenza commerciale
malone
2004-06-23 09:48:03 UTC
non mi è ben chiaro quando sia necessario acquistare una licenza commerciale
per mysql.
In particolare, se sviluppo un'applicazione web, tipo content management,
che si basa su MySQL, quando la vendo ad un cliente, devo acquistare la
licenza, oppure l'uso del dbms è free dato che l'applicazione fa uso di un
web server sul quale è installato MySQL?
gmax
2004-06-23 10:04:36 UTC
Post by malone
[...]
L'utilizzo di MySQL e' gratuito se conforme alla licenza GPL.

Un link ad applicativi non GPL e' consentito per usi interni. L'obbligo
dell'acquisto di una licenza scatta quando si distribuisce il database
al di fuori della propria organizzazione.

Mi spiego meglio: se si usa MySQL all'interno dell'azienda, non esiste
obbligo di acquisto licenze, e questo vale anche se uso MySQL in un
server a cui accedono diversi utenti esterni.
Tuttavia, se distribuisco un prodotto che usa il server MySQL, e questo
prodotto non e' GPL, ho l'obbligo di acquistare una licenza per ogni
server. Lo stesso vale se distribuisco applicazioni che usano la
libreria client di MySQL, cioe' se faccio un programma - non GPL - che
consente a un utente di collegarsi a un server MySQL.

Si noti che la licenza e' legata alla distribuzione, non alla gratuita'.
Se distribuisco un applicativo gratuito non GPL al di fuori della mia
organizzazione, devo acquistare una licenza per ogni pezzo distribuito.
Viceversa, se distribuisco un applicativo conforme alla GPL, non devo
acquistare una licenza, anche se lo faccio pagare migliaia di euro.

Quindi, venendo alla tua domanda finale, se vendi un'applicazione NON
GPL che usa il server MySQL, devi acquistare una licenza per ogni copia
distribuita.

Ciao

gmax
--
____ ____ _____ _ _
/ _ | \(____ ( \ / )
http://gmax.oltrelinux.com
malone
2004-06-23 10:25:55 UTC
Post by gmax
Quindi, venendo alla tua domanda finale, se vendi un'applicazione NON
GPL che usa il server MySQL, devi acquistare una licenza per ogni copia
distribuita.
un'applicazione scritta in php rientra tra le GPL o meno? Dipende se rendo
disponibili i sorgenti al cliente?
gmax
2004-06-23 10:36:11 UTC
Post by malone
Post by gmax
[...]
Anche se PHP non e' GPL, e' comunque open source, e MySQL ha fatto una
serie di eccezioni per quel tipo di licenze
http://www.mysql.com/products/licensing/foss-exception.html

Comunque, le spiegazioni di MySQL dicono esplicitamente che questa
eccezione si applica solo se la licenza in question e' open source. Se
non distribuisci i sorgenti, non credo che si possa applicare.

Ciao

gmax
--
http://gmax.oltrelinux.com
Mauro Antonetti
2004-06-23 10:09:49 UTC
Post by malone
[...]
Mi pare che se vendi, nel pacchetto, anche il web server, devi pagare per
MySql; cmq maggiori spiegazioni in http://www.mysql.com/products/licensing/